
C’è tanto di servizio fotografico sul sito del Ministero delle Imprese e del Made in Italy; a primeggiare sono il ministro Adolfo Urso insieme ai rappresentanti turchi della Baykar, che ha preso in mano le redini della Piaggio Aerospace. Il tutto è avvenuto il 30 Giugno 2025.
Piaggio Aero Industries e Piaggio Aviation erano in amministrazione straordinaria, ambedue operative sotto il marchio Piaggio Aerospace. Alla firma dell’accordo era presenti, insieme con il Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, l’Amministratore Delegato di Baykar, Haluk Bayraktar, e i Commissari Straordinari di Piaggio Aerospace, Carmelo Cosentino, Vincenzo Nicastro e Gianpaolo Davide Rossetti. Secondo quanto previsto dall’intesa, Baykar si impegna a mantenere gli attuali livelli occupazionali presso i siti di Villanova d’Albenga e Genova, con la prospettiva di un incremento dell’organico in linea con l’espansione delle attività produttive.
Il tutto è avvenuto sotto l’ala protettiva della Presidenza del Consiglio dei Ministri nell’ambito della normativa “Golden Power” per rilanciare un marchio storico dell’industria aeronautica italiana, nella speranza che l’investitore apra a più importanti prospettive di mercato. Tutto ciò per spingere il rilancio dell’iconico aereo P.180 Avanti EVO che sarà oggetto di nuove iniziative commerciali e promozionali per rafforzarne la competitività sui mercati internazionali. Oltre questo, negli stabilimenti della Piaggio Aerospace sarà prevista la produzione di droni Akinci e TB2.
Piaggio Aerospace, la guerra come tornaconto
Si tratta di droni da guerra considerati tra i più avanzati sistemi a pilotaggio remoto ampiamente utilizzati in tutti gli scenari di guerra come in Ucraina. L’obiettivo è quello di soddisfare la futura domanda di mercato, considerate le fregole belliciste di tutta Europa.
Il tutto si inserisce nella cooperazione industriale tra Italia e Turchia, che comprende anche la creazione di una joint-venture tra Baykar e Leonardo per lo sviluppo di droni. Baykar ha presentato un ambizioso piano industriale per Piaggio Aerospac, e realizzerà gli investimenti strategici necessari per far crescere l’azienda. La guerra, come sempre, fa arricchire i pochi a discapito dei molti.
di Sebastiano Lo Monaco