Khartoum completamente liberata dalle Rsf

L’esercito sudanese ha annunciato martedì di aver ripreso il pieno controllo dello Stato di Khartoum, dichiarando l’area liberata dalle Forze di supporto rapido (Rsf).
In una dichiarazione ufficiale, l’esercito ha salutato l’iniziativa come una grande vittoria e si è impegnato ad andare avanti con determinazione, sostenuto dalla volontà del popolo sudanese.
“Annunciamo oggi la completa bonifica dell’intero Stato di Khartoum da ogni presenza della milizia Al-Dagalo e la purificazione della nostra capitale nazionale dalla macchia dei ribelli”, ha affermato il portavoce dell’esercito Nabil Abdullah. “Confermiamo che lo Stato di Khartoum è completamente libero dai ribelli”, ha aggiunto.
L’esercito ha ribadito il suo impegno a proseguire le operazioni “finché l’ultimo centimetro del nostro territorio non sarà ripulito da ogni ribelle”.
I soldati hanno pubblicato sui social media dei video che mostrano le forze dell’esercito all’interno della zona di Salha, nel sud di Omdurman, descritta come l’ultima roccaforte delle Rsf nella città. Altri filmati mostrano depositi di armi, droni e dispositivi di disturbo sequestrati dai militari nella zona.
di Redazione