Hezbollah trionfa alle elezioni municipali

Nonostante boicottaggi, ostilità e provocazioni, Hezbollah ha trionfato alle elezioni comunali e sindacali della regione della Beka’a e di Baalbek-Hermel, mentre i suoi candidati hanno vinto a Beirut.
I libanesi hanno votato domenica nei governatorati di Beirut, Beka’a e Baalbeck-Hermel, per il terzo turno delle elezioni municipali. I governatorati di Nabatiye e del Libano meridionale voteranno sabato prossimo (24 maggio).
Hussein Al-Nemr, funzionario di Hezbollah nella regione della Beka’a, che comprende anche Baalbek-Hermel, ha annunciato lunedì che tutti i candidati sostenuti da Hezbollah hanno vinto i seggi comunali e di sindaco nei due governatorati.
“Le liste elettorali sostenute dal duo nazionale (Hezbollah-Amal) hanno ottenuto la vittoria assoluta nella Beka’a e a Baalbek-Hermel”, ha dichiarato Al-Nemr durante una conferenza stampa nella città di Baalbek. “Su 80 consigli comunali, 28 liste hanno vinto senza incontrare concorrenti”, ha affermato Al-Nemr, aggiungendo che le altre 22 erano liste nominate da famiglie locali sostenute da Hezbollah.
Hezbollah e la battaglia di Baalbek
Al-Nemr ha sottolineato che la battaglia elettorale a Baalbek è stata “politica per eccellenza”, sottolineando la schiacciante vittoria dei candidati sostenuti da Hezbollah e dal Movimento Amal. “A Baalbek, la nostra lista ha stravinto le elezioni, vincendo con circa 6mila voti sulla lista concorrente”, ha dichiarato ai giornalisti.
Al-Nemr ha elogiato il popolo della Beka’a e di Baalbek-Hermel per aver sostenuto la Resistenza, affermando che: “La Resistenza nella Beka’a non ha bisogno di un referendum poiché il popolo ha annunciato la propria scelta 40 anni fa”.
Da parte sua, il capo dell’Alleanza Baalbek-Hermel, il parlamentare Hussein Hajj Hasan, ha affermato che “la gente della Resistenza nella regione della Beka’a ha dimostrato ancora una volta il suo sostegno e la sua fermezza”. Le elezioni hanno dimostrato la fermezza dell’alleanza tra il duo nazionale, “anche se non abbiamo bisogno di dimostrare questa alleanza”.
Elezioni di Beirut
Nel resto di Beirut, tutti e tre i candidati di Hezbollah e del Movimento Amal hanno vinto i seggi comunali e di sindaco. Il duo nazionale partecipa alle elezioni municipali del Libano con liste alleate denominate “Sviluppo e Lealtà”.
Il Libano si prepara al quarto turno delle elezioni locali, che si terrà sabato prossimo, 24 maggio, nei due governatorati di Nabatieh e del Libano meridionale.
di Redazione