Iran-Russia, accordo copre tutti gli aspetti dei legami reciproci
L’ambasciatore iraniano in Russia, Kazem Jalali, ha dichiarato che l’accordo di partenariato strategico globale tra Iran e Russia comprende tutti gli aspetti delle relazioni bilaterali.
In un’intervista esclusiva con l’agenzia stampa iraniana Irna, Kazem Jalali ha affermato che preservare l’integrità territoriale e l’indipendenza dell’Iran è stata una priorità nella stesura dell’accordo. L’ambasciatore ha aggiunto che l’accordo è composto da un’introduzione e da 47 articoli.
Secondo l’ambasciatore, l’Iran e la Russia avevano firmato un accordo globale, approvato dal parlamento iraniano nel 2001, della durata di 20 anni che si sarebbe concluso nel 2021.
L’accordo precedente è stato automaticamente prorogato per un periodo di cinque anni, ha affermato, aggiungendo che le massime autorità di entrambe le nazioni hanno raggiunto un consenso sulla necessità di rivederlo per affrontare le problematiche contemporanee.
Il nuovo accordo riguarda politica, economia, tecnologie moderne, informazione e sicurezza informatica, energia nucleare pacifica, difesa e questioni militari, lotta al terrorismo, questioni ambientali e lotta al riciclaggio di denaro e alla criminalità organizzata.
L’ambasciata iraniana a Mosca ha annunciato che il presidente iraniano, Masoud Pezeshkian, visiterà la Russia il 17 gennaio per incontrare il suo omologo russo, Vladimir Putin. Nel corso dell’incontro, Pezeshkian firmerà l’accordo di partenariato strategico globale.
di Redazione