494th Fighter Squadron Usa a difesa di Israele
Nell’aprile 2024, il 494th Fighter Squadron dell’aeronautica americana, soprannominato le Grandi Pantere Nere, è stato incaricato di difendere Israele e contrastare missili e droni iraniani, durante l’operazione True Promise 1.
Il 494th Fighter Squadron è uno squadrone di F-15E del 48th Air Wing, ed è assegnato a compiti nell’Europe and Africa Command, dove il suo centro di comando è situato presso la base RAF di Lakenheath nel Regno Unito. Lo squadrone, composto da 12 caccia F-15E Strike Eagle, conta circa 66 membri del personale, inclusi piloti e specialisti.
Durante il mese di aprile 2024, lo squadrone è stato assegnato a schierarsi nell’area del Comando Centrale (CENTCOM) presso la base aerea di Muwaffaq Salti in Giordania, per svolgere compiti di difesa dell’entità israeliana e di confronto con i droni iraniani. È stato rinforzato con F-15 del 335th Fighter Squadron, 113th Wing of the Air National Guard (Seymour Johnson Air Force Base, North Carolina).
494th Fighter Squadron nella notte di True promise I
Nella notte del 14 aprile 2024, dopo uno stato di allerta durato una settimana e mezza, la leadership dello squadrone si aspettava che l’attacco iraniano sarebbe avvenuto di notte, ma i rapporti dell’intelligence indicavano che l’attacco non era avvenuto quella notte. Quindi, lo squadrone mantenne almeno due aerei in volo, più altri equipaggi a terra pronti a decollare entro 30 minuti, ovvero un turno di volo di 6 ore. Gli equipaggi d’allarme sono decollati con la prima formazione prevista, quando quattro aerei sono decollati, e sono iniziate le segnalazioni che indicavano che l’attacco iraniano era iniziato.
Più di 66 piloti, equipaggi e forze di terra hanno cercato di contrastare centinaia di droni e missili iraniani. Lo scontro è iniziato dando priorità ai piloti nell’affrontare droni di attacco a senso unico.
Durante lo scontro durato 20 minuti, tutti gli aerei della formazione avevano esaurito i loro missili aria-aria, mentre c’erano due caccia i cui missili non erano stati lanciati per un motivo o per l’altro, costringendoli a tornare alla base. In totale, lo squadrone ha effettuato 14 sortite, durante le quali ha abbattuto 70 droni e tre missili balistici.
Dopo aver completato la missione, il secondo gruppo dello squadrone è tornato alla sua base, RAF Lakenheath, nel Regno Unito, il 05/10/2024.
Il 12 novembre, 30 piloti sono stati premiati in una cerimonia tenutasi presso la RAF a LAKENHEATH in Inghilterra. La Silver Star è stata assegnata a due piloti e 28 hanno ricevuto varie medaglie.
Il pilota principale Benjamin Coffey ha ricevuto la Silver Star. Mentre il Capitano Lacie Hester, ufficiale dei sistemi d’arma del 494th F-15E Fighter Squadron, è stata la prima donna dell’Air Force a ricevere la Silver Star, il terzo più alto riconoscimento al coraggio.
di Redazione