Francesca Albanese: “Punire Israele per genocidio a Gaza”
Il relatore speciale delle Nazioni Unite sulla situazione dei diritti umani nei territori palestinesi occupati, Francesca Albanese, ha chiesto di punire il regime israeliano per il genocidio nella Striscia di Gaza.
I crimini di Israele sono documentati e il regime deve essere punito, ha affermato Francesca Albanese, ad Al Jazeera. L’aggressione contro i luoghi religiosi è segno di rancore e odio e gli attacchi alle chiese e alle moschee sono considerati crimini di guerra, ha affermato.
Il relatore delle Nazioni Unite per i diritti umani ha già criticato il mondo per il suo silenzio sulla situazione di Gaza, dove la popolazione della Striscia viene uccisa dalle armi europee e americane. Ha inoltre ribadito che il regime israeliano commette ripetutamente massacri nelle scuole di Gaza.
Venerdì, il procuratore capo della Corte penale internazionale, Karim Khan, ha esortato i giudici a pronunciare con urgenza l’arresto del primo ministro israeliano, Benjamin Netanyahu e del suo ministro per gli Affari militari Yoav Gallant, poiché i funzionari del regime commettono crimini brutali nei territori palestinesi occupati.
Circa due settimane fa, il devastante attacco aereo del regime israeliano contro la scuola al-Tabeen nella zona di Daraj a Gaza, durante le preghiere del mattino, ha ucciso più di 120 palestinesi.
Dall’inizio della guerra a Gaza, nell’ottobre scorso, quasi 41mila palestinesi, per lo più donne e bambini, sono stati uccisi dalle forze del regime israeliano.
di Redazione