Stati Uniti, bambini abusati nei rifugi per migranti
Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha intentato una causa annunciando che dei bambini sono stati abusati sessualmente nei rifugi per migranti statunitensi gestiti da Southwest Key, un’organizzazione no-profit.
Il Dipartimento di Giustizia ha intentato una causa contro l’organizzazione, sostenendo che diversi dipendenti sono stati coinvolti in gravi abusi sessuali, tra cui palpeggiamenti inappropriati, sollecitazione di atti sessuali e richiesta di foto di nudo.
Secondo quanto riferito, gli abusi si sono verificati tra il 2015 e il 2023, mentre Southwest Key riceveva miliardi di dollari in appalti governativi per fornire alloggi ai minori non accompagnati.
La causa chiede danni finanziari e un ordine del tribunale per impedire il ripetersi di tali molestie. Southwest Key, che si presenta come un’organizzazione non-profit guidata da latinoamericani, ha dovuto affrontare molteplici denunce penali dal 2017.
Il sito web dell’organizzazione sottolinea il suo impegno nella giustizia sociale, nella difesa dei giovani e nell’immigrazione. Le strutture della Southwest Key possono attualmente ospitare più di 6.300 bambini; tuttavia, il numero esatto di bambini ospitati in queste strutture non è chiaro.
L’aumento degli attraversamenti illegali delle frontiere da parte di bambini e adulti è stato notevole durante l’amministrazione del presidente Biden. Da quando il presidente è entrato in carica nel gennaio 2021, gli agenti della dogana e della protezione delle frontiere hanno identificato quasi 8,2 milioni di migranti alla frontiera meridionale degli Stati Uniti, superando i numeri registrati durante i due mandati di Obama e l’unico mandato di Trump, che ammontavano a 5,5 milioni.
di Redazione