Onu: Israele ha bloccato il 56% degli aiuti umanitari al nord di Gaza
Le autorità israeliane hanno impedito al 56% dei convogli umanitari di raggiungere il nord di Gaza, ha riferito martedì l’Ufficio Onu per il coordinamento degli affari umanitari (Ocha).
Secondo il rapporto dell’ufficio, a gennaio le autorità israeliane hanno impedito l’arrivo del 56% dei convogli di aiuti umanitari nel nord di Gaza (34 su 61) e hanno impedito che il 25% delle missioni raggiungesse la parte centrale (28 su 114).
Anche l’Agenzia Onu per il soccorso e l’occupazione dei rifugiati palestinesi (Unrwa) ha annunciato che la marina israeliana, che controlla le acque al largo della Striscia di Gaza, ha preso di mira un convoglio di aiuti alimentari a Gaza.
Thomas White, direttore dell’Unrwa a Gaza, ha scritto lunedì sul suo profilo “X”: “Questa mattina, un convoglio alimentare in attesa di spostarsi verso il nord di Gaza è stato preso di mira dalla marina israeliana”.
In precedenza, l’Ufficio per il coordinamento degli affari umanitari ha riferito che il 75% dei residenti della Striscia di Gaza (più di 1,7 milioni di persone) sono stati sfollati dalle loro aree e affrontano gravi carenze di acqua, cibo, medicine e alloggi.
di Redazione