Irgc istituisce Forze di mobilitazione oceaniche
Iran – La Marina del Corpo delle Guardie della Rivoluzione Islamica (Irgc) ha istituito un’unità popolare composta da marinai volontari che possono effettuare operazioni negli oceani con le loro navi armate di razzi, ha affermato il comandante della Marina dell’Irgc, contrammiraglio Alireza Tangsiri.
Martedì, intervenendo a una conferenza, il contrammiraglio Alireza Tangsiri, ha affermato che sono stati organizzati i Basij navali (Forze di mobilitazione) per le missioni oceaniche nel Golfo Persico. Ha aggiunto che i Basij marittimi nel Golfo Persico comprendono 55mila forze volontarie con 33mila imbarcazioni, sottolineando che in una seconda fase sarà istituita nel Mar Caspio.
Lodando il coraggio delle Forze di mobilitazione, il comandante ha dichiarato che quando i pirati somali hanno dirottato una lancia marittima Basij, le Forze volontarie hanno agito da sole, hanno arrestato coraggiosamente nove pirati e li hanno consegnati alle unità militari.
I Basij navali per le missioni oceaniche coinvolgono grandi imbarcazioni e lance che possono navigare in alto mare fino alla Tanzania, ha aggiunto il capo della Marina dell’Irgc.
Riferendosi alla formazione della “marina ombra”, l’ammiraglio ha affermato che una serie di villaggi costieri nel sud dell’Iran sono stati equipaggiati con navi militari gestite dalle Forze popolari. “Le forze Basij utilizzano navi dotate di armi come razzi da 107 mm”, ha affermato Tangsiri.
di Redazione