CESSATE IL FUOCO A GAZA
Cessate il fuoco – La terrificante escalation di violenza esplosa il 7 ottobre a Gaza ha già causato la morte di migliaia di persone innocenti. I civili palestinesi hanno dovuto affrontare violenze spaventose. All’attacco compiuto dalla Resistenza palestinese è seguito un assedio totale su Gaza con bombardamenti indiscriminati sulla Striscia da parte di Israele.
Migliaia di palestinesi sono stati costretti a lasciare le proprie case, a seguito dell’ordine di evacuazione del governo israeliano, e vivono in edifici sovraffollati o sono senza riparo.
Sono stati rilevati casi di varicella, scabbia e diarrea causati dalle cattive condizioni igieniche e dal consumo di acqua proveniente da fonti contaminate. Si teme inoltre lo scoppio di un’epidemia di colera per la mancanza di acqua pulita.
Gli ospedali di Gaza sono al collasso: stanno finendo i medicinali, i dispositivi usa e getta e il carburante per far funzionare le attrezzature, comprese le incubatrici per i neonati.
Le persone non hanno cibo a sufficienza. L’assenza di energia elettrica impedisce la produzione di pane o la conservazione degli alimenti. Tutte le attività di pesca e agricoltura sono state interrotte.
Alcuni camion con aiuti umanitari sono entrati a Gaza dal valico egiziano di Rafah, tuttavia sono assolutamente insufficienti e molti altri convogli sono fermi in attesa del via libera. Prima della crisi ne entravano 500 a settimana.
Nessuna risposta umanitaria significativa potrà esserci senza un cessate il fuoco. Siamo sull’orlo di una catastrofe umanitaria. È una situazione inaccettabile. A cui tu puoi dire BASTA.