Indù saccheggiano e bruciano imprese musulmane
India – Gli estremisti indù hanno saccheggiato e bruciato negozi musulmani durante le recenti festività religiose, in una nuova ondata di attacchi islamofobici contro la minoranza religiosa in India.
Secondo i media, le celebrazioni per un festival indù in India si sono trasformate in attacchi islamofobici, con gli estremisti indù che hanno bruciato attività commerciali musulmane e saccheggiato negozi nello stato centrale del Madhya Pradesh.
Tali attacchi si verificano in tutta l’India mentre le celebrazioni religiose si sono trasformate in violenza collettiva con moschee attaccate, musulmani aggrediti e poi arrestati perché colpevoli di essersi difesi.
L’ultima violenza arriva mentre i sentimenti anti-musulmani hanno influenzato importanti aspetti del sistema socio-politico indiano, con i vigilantes (guardie provate) che uccidono i musulmani mediante linciaggio e la polizia impegnata a intraprendere azioni extragiudiziali contro di loro e a demolire le loro proprietà.
Indù e razzismo islamofobo
Ramesh Bidhuri, un parlamentare del Bhartiya Janata Party (BJP) al potere in India, ha suscitato indignazione durante una sessione parlamentare, lanciando insulti e parolacce islamofobe contro un deputato musulmano.
Oltrepassando tutti i limiti del bigottismo e dell’odio, Bidhuri ha stabilito un nuovo minimo con il suo vile attacco verbale islamofobico contro il deputato musulmano danese Ali e lo ha definito un “estremista” e un “terrorista” durante la sessione parlamentare. “Se questo è successo a me in Parlamento, immagina cosa sta succedendo ai musulmani comuni in tutto il Paese”, ha dichiarato Ali. I musulmani in tutta l’India sono vittime di molestie e crimini d’odio da parte di estremisti indù, nonché di politiche normative discriminatorie.
Dalla sua ascesa al potere nel 2014, il BJP ha incoraggiato i gruppi estremisti che vedono l’India come una nazione indù e considerano la minoranza musulmana, composta da 200 milioni di persone, come una minaccia straniera. Il BJP è allineato con la politica di destra e le sue politiche aderiscono all’Hindutva, un’ideologia nazionalista indù. Ha stretti legami ideologici e organizzativi con il Rashtriya Swayamsevak Sangh, un’organizzazione nazionalista indù di destra paramilitare. I crimini d’odio contro i musulmani hanno diffuso paura e disperazione nella comunità musulmana in India.
di Redazione