Elezioni presidenziali in Libano: tra Scilla e Cariddi
La telenovela delle elezioni presidenziali in Libano è andata oltre la competizione sui nomi, ed è arrivata alla ricerca di una nuova formula per il sistema libanese. Questo potrebbe aprire la strada agli accordi su cui lavorerà l’inviato francese Jean-Yves Le Drian attraverso il suo ruolo di mediatore.
Ad oggi si sono tenute dodici sessioni per eleggere un nuovo presidente della Repubblica libanese, ma non hanno prodotto un presidente a causa dell’assenza di consenso che di solito precede l’elezione di un eventuale presidente, come avveniva nella prima repubblica del Libano 1943 e anche nella seconda repubblica dopo l’accordo di Taif nel 1989.
Il parlamento è composto da 128 deputati eletti direttamente dal popolo, distribuiti in piccoli e grandi collegi secondo l’ultima legge elettorale approvata dal parlamento. Secondo l’articolo 49 della costituzione, il presidente della repubblica è eletto al primo turno di votazioni con una maggioranza di due terzi, cioè 86 deputati. Nei turni successivi è sufficiente una maggioranza semplice (metà +1) se il quorum si forma con la presenza di 86 deputati.
Elezioni presidenziali e regole violate
Come da prassi libanese, il mandato presidenziale è di sei anni e non rinnovabile, e non può essere rieletto prima che siano trascorsi sei anni dalla fine del primo mandato. Tuttavia, questa regola è stata violata due volte durante i mandati degli ex presidenti Elias Hrawi (1989-1998) ed Emile Lahoud (1998-2007).
L’articolo 73 della costituzione libanese afferma che “prima della fine del mandato presidenziale di almeno un mese o al massimo di due mesi, il parlamento si riunisce su invito del suo presidente per eleggere un nuovo presidente. Se il parlamento non lo richiede a tal fine si riunisce di diritto il decimo giorno precedente la scadenza del mandato del presidente”.
L’articolo 75 indica inoltre che “il parlamento convocato per eleggere il presidente della repubblica è un organo elettorale, non un organo legislativo, e ad esso spetta di procedere immediatamente all’elezione del capo dello Stato senza discutere altro”.
Come abbiamo notato in precedenza, le elezioni presidenziali sono un obbligo costituzionale che il parlamento deve adempiere prima della fine del mandato del presidente. Tuttavia, nella seconda Repubblica dopo l’accordo di Taif nel 1989, il Libano e il suo parlamento non sono stati in grado di eleggere un presidente prima della fine del mandato del presidente precedente, provocando un’estensione o un vuoto nella presidenza. Ciò è dovuto alla natura della composizione libanese e al complesso sistema settario che governa gli affari del Paese, dove trovare una via d’uscita dall’attuale crisi è impossibile senza un accordo regionale internazionale che ripristini gli obblighi costituzionali e il prestigio delle istituzioni libanesi, oppure fornendo le condizioni per un dialogo nazionale che porti all’elezione di un presidente al di fuori delle fazioni correnti.
Appelli al dialogo
Pertanto, il Duo Nazionale – Movimento Amal ed Hezbollah – attraverso ripetuti appelli del Presidente del Parlamento Nabih Berri, fa appello a tutti i partiti libanesi affinché si tenga un tavolo di dialogo interno dove si discutano le preoccupazioni e le aspirazioni dei blocchi parlamentari per l’elezione di un presidente e la costruzione dello Stato. Sottolineano anche di volere un presidente rassicurante per la Resistenza, coraggioso, che metta l’interesse nazionale al di sopra della paura, dove non può essere né comprato né venduto. Sottolineano che non vogliono un presidente che copra o protegga la Resistenza perché è capace di proteggersi da sola, ma vogliono un presidente che non la pugnali alle spalle. Vale la pena ricordare che il Paese sta attualmente affrontando un unico serio candidato di nome Suleiman Frangieh.
Elezioni presidenziali: chi è Suleiman Frangieh?
Suleiman Tony Frangieh, 57 anni, è un ex deputato e ministro e uno dei più importanti alleati del Duo Nazionale (Movimento Amal ed Hezbollah), vicino al presidente siriano Bashar al-Assad e ha una vasta rete di relazioni regionali e internazionali, in particolare con la Francia, la pietosa madre del Libano, come la chiamano alcuni.
Suleiman Frangieh proviene da un’importante famiglia politica. Il suo defunto nonno Suleiman Frangieh è stato presidente del Libano tra il 1970 e il 1976, durante il quale scoppiò la guerra civile libanese. È a capo del Movimento Marada, dove la sua influenza geografica è nel distretto di Zgharta (a nord del Libano) a maggioranza cristiana maronita.
Suleiman Frangieh è sempre stato un candidato naturale in ogni carica, con la sua presenza politica e popolare e la sua onorevole storia nazionale che lo qualificano per essere il presidente di tutto il Libano. Tuttavia, la legge elettorale che consente a un candidato di raggiungere la presidenza non è una questione facile, ma piuttosto governata da complessità che possono essere risolte solo attraverso il consenso tra i blocchi parlamentari libanesi, soprattutto dopo la complessa composizione del consiglio prodotta dalle Elezioni 2022.
In questo contesto, il costituzionalista e professore universitario Wissam Lahham afferma in uno studio pubblicato su “Legal Notebook” che “uno dei segni del declino degli Stati è l’insediamento della politica come giudice della legge, mentre l’approccio corretto è quello di consentire a quest’ultima (la legge) di contenere il conflitto politico all’interno di quadri legali”.
di Abdulhassan Haider