Iran, adesione alla SCO apre nuove prospettive
L’adesione dell’Iran alla SCO (Organizzazione per la cooperazione di Shanghai) come membro a pieno titolo porterà nuovi contenuti pratici e aprirà ampie prospettive, ha affermato il segretario generale della SCO, Zhang Ming, elogiando gli sforzi di Teheran nel suo cammino verso l’istituzione.
L’Iran sarà formalmente approvato come membro dell’Organizzazione per la cooperazione di Shanghai durante la riunione dei capi di stato. “Sono fiducioso che l’adesione a pieno titolo dell’Iran contribuirà alla cooperazione della SCO in diversi campi, portando nuovi contenuti pratici e aprendo ampie prospettive”, ha dichiarato Zhang a Sputnik.
Il capo della SCO ha elogiato gli sforzi dell’Iran relativi al processo di adesione e ha espresso sostegno alla partecipazione costruttiva ed effettiva di Teheran all’agenda di cooperazione dell’organizzazione. “L’espansione di SCO è un processo naturale e non un tentativo intenzionale”, ha aggiunto Zhang.
La SCO è un’organizzazione internazionale fondata da Cina, Kazakistan, Kirghizistan, Tagikistan, Russia e Uzbekistan nel 2001. Nel 2017 India e Pakistan sono stati ammessi come membri.
di Redazione