Palestina: maggior parte dei palestinesi sostiene la lotta armata contro Israele
Palestina – La costituzione di gruppi della Resistenza come Hamas e Jihad Islamico, e la loro partecipazione alla lotta armata contro Israele, è stata la cosa migliore che sia accaduta al popolo palestinese dal 1948, secondo un sondaggio pubblicato giovedì.
Il sondaggio, condotto dal Centro palestinese per la ricerca politica e il sondaggio [PSR] con sede a Ramallah, ha anche mostrato che il sostegno palestinese alla cosiddetta “soluzione dei due Stati” rimane basso come tre mesi fa. Il sostegno al concetto di “soluzione dei due Stati” è solo del 28% e l’opposizione è del 70%. Tre mesi fa, il sostegno alla “soluzione dei due Stati” era del 27%.
Porre fine all’occupazione israeliana
Inoltre, il 52% dei palestinesi ritiene che la lotta armata contro l’entità sia il mezzo più efficace per porre fine all’occupazione israeliana e costruire lo Stato di Palestina. Solo il 21% ha affermato di sostenere il raggiungimento di questi obiettivi attraverso i negoziati, mentre il 22% preferisce la Resistenza popolare. Il sondaggio ha riguardato 1.270 palestinesi che sono stati intervistati faccia a faccia e ha un margine di errore del tre per cento.
Alla domanda su quale sia stata la cosa più positiva o migliore che sia accaduta al popolo palestinese dopo la Nakba [catastrofe, il termine usato dai palestinesi per descrivere l’istituzione dell’entità israeliana nel 1948], la percentuale più alta [24% ] ha affermato che si tratta della costituzione dei movimenti della Resistenza Islamica, come Hamas e Jihad Islamico e della loro partecipazione alla lotta armata contro Israele.
Un altro 21% degli intervistati ha affermato che lo scoppio delle due Intifada [rivolte] nel 1987 e nel 2000 è stata la cosa migliore che sia accaduta al popolo palestinese. Il 18% ha affermato che la creazione dell’OLP nei primi anni ’60 è stata la cosa migliore che sia accaduta ai palestinesi. Solo il 14% ha dichiarato di vedere l’istituzione dell’Autorità palestinese [AP] dopo la firma degli Accordi di Oslo nel 1993, come la cosa più positiva.
Palestina: Israele non festeggerà il suo centenario
La maggioranza dei due terzi [66%] dei palestinesi ritiene che Israele non festeggerà il suo centenario, secondo i risultati del sondaggio. Una vasta maggioranza [71%] dell’opinione pubblica palestinese ha espresso sostegno alla formazione di gruppi armati come la Fossa dei Leoni e il battaglione Jenin. Oltre l’85% degli intervistati ha dichiarato che l’Autorità Palestinese non ha il diritto di arrestare membri dei gruppi armati per impedire loro di compiere operazioni contro l’entità israeliana.
I risultati hanno anche mostrato che il leader di Hamas, Ismail Haniyeh, rimane più popolare del presidente dell’AP Mahmoud Abbas. Se oggi si tenessero nuove elezioni presidenziali, Haniyeh riceverebbe il 56% dei voti contro il 33% di Abbas.
Alla richiesta di nominare il candidato preferito per succedere all’87enne Abbas, il 27% ha scelto il leader di Fatah incarcerato Marwan Barghouti. Il leader di Hamas Haniyeh è arrivato secondo e il primo ministro dell’AP Mohammad Shtayyeh terzo. Secondo il sondaggio, l’80% dei palestinesi vuole che Abbas si dimetta.
di Redazione