Oms: riforme per prepararsi alla prossima pandemia
L’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) ha esortato i Paesi a realizzare le riforme necessarie per prepararsi alla prossima pandemia e onorare un precedente impegno per aumentare i finanziamenti per l’agenzia sanitaria delle Nazioni Unite.
Parlando all’assemblea sanitaria annuale dell’Oms, il direttore generale Tedros Adhanom Ghebreyesus ha affermato che è giunto il momento di portare avanti i negoziati per prevenire la prossima pandemia. Non possiamo calciare questa lattina lungo la strada.
L’Assemblea mondiale della sanità annuale di Ginevra, che coincide con il 75° anniversario dell’organismo, è destinata ad affrontare le sfide sanitarie globali, comprese le future pandemie.
I 194 Stati membri dell’Oms stanno attualmente negoziando riforme delle norme vincolanti che fissano i loro obblighi in caso di minaccia sanitaria internazionale e stanno anche redigendo un più ampio trattato sulla pandemia che sarà ratificato il prossimo anno.
“Un impegno di questa generazione per un accordo pandemico è importante, perché è questa generazione che ha sperimentato quanto terribile possa essere un piccolo virus“, ha dichiarato Tedros. I Paesi sono inoltre pronti a prendere in considerazione il budget 2024-2025 dell’Oms che include aumenti delle tasse annuali dei Paesi.
di Redazione