Lo Stockholm International Institute ha dichiarato in un rapporto pubblicato lunedì, che la spesa militare globale è aumentata del 3,7% nel 2022 a 2,24 trilioni di dollari. In Europa questa crescita è stata la più alta degli ultimi 30 anni.
I tre Paesi che spendono di più sono Stati Uniti, Cina e Russia, in quanto rappresentano il 56% del volume globale. La situazione in Ucraina e le tensioni nell’Est asiatico sono stati i principali motori della crescita.
Le spese militari in Europa sono aumentate del 13%, e ciò è dovuto principalmente alla crisi in Ucraina. Gli aiuti forniti all’Ucraina e i timori della presunta crescente minaccia dalla Russia hanno costretto altri Paesi a rivedere al rialzo i loro budget militari.
“Il continuo aumento della spesa militare globale negli ultimi anni è un segno che viviamo in un mondo di crescente instabilità”, ha affermato Nan Tian, ricercatore presso lo Stockholm International Institute.
Gli autori del rapporto hanno notato che la spesa militare dei Paesi dell’Europa centrale e occidentale è tornata al livello della guerra fredda. La spesa militare in Europa centrale ha raggiunto i 345 miliardi di dollari l’anno scorso, superando per la prima volta la spesa nel 1989 e il 30% in più rispetto al 2013.
Alcuni Paesi hanno aumentato le loro spese per la difesa, mentre altri hanno annunciato l’intenzione di farlo. Il maggiore aumento della spesa militare è stato osservato in Finlandia (36%), Lituania (27%), Svezia (12%) e Polonia (11%).
Gli esperti dell’istituto ritengono che la situazione in Ucraina abbia causato gli aumenti di spesa per la difesa nell’Europa centrale e occidentale.
di Redazione