Iran, tra i cinque Paesi più antichi del mondo
Si ritiene che l’Egitto, l’Iraq, l’Iran e la Grecia siano i Paesi e le civiltà più antichi del mondo. I nomi di questi territori sono menzionati in documenti storici che risalgono a diverse migliaia di anni.
1- Egitto
Gli anni della fondazione dell’Egitto risalgono al 6000 a.C. circa, quando vari gruppi di cacciatori-raccoglitori si stabilirono nella valle del fiume Nilo. La prima dinastia egizia risale al 3100 aC circa. In questo periodo di tempo, l’Alto e il Basso Egitto furono unificati in un unico regno dal re Menes – Menes è in realtà la parola egiziana (fondatore), ma molti storici ritengono che il fondatore dell’Egitto fosse un sovrano di nome Narmer. Questo rende l’Egitto tra i Paesi più antichi del mondo. Il re Narmer fu in grado di stabilire il controllo sull’intera lunghezza navigabile del Nilo e stabilì la capitale a Menfi, una città vicino all’odierna Cairo. Questa prima dinastia fu la prima di una serie di dinastie che avrebbero governato l’Egitto per i successivi tre millenni fino a quando non fu conquistata da Alessandro Magno nel 332 a.C.
2- Iraq
Governato da diversi imperi, l’Iraq, noto anche come la “culla della civiltà”, ospita resti che risalgono a circa 700mila anni fa. La Mesopotamia è citata come la più antica regione costantemente abitata del pianeta, dove si possono trovare resti di insediamenti umani risalenti al 50mila a.C. Grazie a questi risultati, l’Iraq è considerato il Paese più antico del mondo.
3- Cina
La Cina fu fondata sotto la dinastia Shang (1600-1046 aC circa), oltre 3000 anni fa. In questo popolosissimo Paese, con più di un miliardo di persone di moltissime etnie, il più presente è il popolo Han con il 91,6%. Questo Paese asiatico è noto per la sua famosa Grande Muraglia. Fu stabilita per la prima volta come barriera difensiva durante il periodo degli Stati Combattenti (475-221 aC). Gli archeologi ritengono che i primi ominidi abitassero il Paese 2,25 milioni di anni fa. I fossili ominidi dell’Uomo di Pechino, un Homo erectus che usava il fuoco, sono stati scoperti in una grotta a Zhoukoudian vicino a Pechino, la capitale della Repubblica di Cina.
4- Iran
L’antico Iran, conosciuto come Persia nel mondo occidentale fino al 1935, fu fondato intorno al 550 a.C. sotto l’impero achemenide. Prima dell’ascesa dell’Impero persiano, diversi gruppi di persone vivevano nell’area che sarebbe poi diventata l’Iran, inclusi gli Elamiti, che erano una civiltà pre-iraniana che si stabilì nell’estremo ovest e nella regione sud-occidentale dell’Iran moderno e il Medi, che avevano il controllo della maggior parte dell’Iran fino a quando non intervennero i persiani. L’iconico leader “Cyrus the Great” stabilì l’impero persiano intorno al 550 a.C. dopo aver conquistato gli imperi mediano, lidio e babilonese e ottenuto il controllo dell’Iran. L’impero achemenide governò l’Iran fino a quando Alessandro Magno non conquistò l’impero persiano nel 330 a.C.
5- Grecia
La storia della Grecia abbraccia oltre 2500 anni, con le prime menzioni del Paese intorno all’800 a.C. Il periodo arcaico della Grecia è considerato uno dei periodi di tempo più importanti del Paese poiché ha gettato le basi per il periodo classico greco, noto per aver stabilito le basi della moderna civiltà occidentale. A quel tempo, i greci fecero progressi nell’arte, nella poesia e nella tecnologia, ma la cosa più importante durante questo periodo fu la polis, o città-stato. Anche durante questo periodo di tempo, fu sviluppato l’alfabeto greco così come le prime istituzioni della democrazia.
di Redazione