Saadi Shirazi, poeta per tutte le generazioni
Le poesie del poeta persiano Saadi Shirazi, noto come The Master of Speech, hanno dimostrato che tutte le generazioni possono fare buon uso delle sue nozioni.
Il primo giorno del mese del calendario iraniano di Ordibehesht (20 aprile) è stato dichiarato Saadi Day, per commemorare il famoso poeta persiano del XIII secolo, Saadi Shirazi. Le poesie del noto poeta vengono lette non solo in Iran ma in tutto il mondo.
La morale delle poesie e della prosa di Saadi è piacevole e fruttuosa per persone di ogni estrazione sociale e di tutte le generazioni. I libri di Saadi sono Bustan (The Orchard) completato nel 1257 e Gulistan (The Flower Garden) nel 1258.
All’inizio di aprile, il leader supremo della Rivoluzione Islamica iraniana, l’Ayatollah Seyyed Ali Khamenei, ha affermato che “una delle caratteristiche distintive della poesia persiana è la produzione di capitale epistemico e spirituale, che si cristallizza nelle vette della poesia persiana e nei saggi e illuminanti poemi di poeti di spicco come Ferdowsi, Nizami, Rumi, Saadi e Hafez”.
di Redazione