Iran inviterà il re saudita a Teheran
Il ministro degli Esteri iraniano, Hossein Amir Abdollahian, ha dichiarato che l’Iran ricambierà l’invito dell’Arabia Saudita, invitando il re saudita a Teheran.
Il re saudita Salman bin Abdulaziz ha inviato una lettera di invito al presidente iraniano Ebrahim Raisi chiedendogli di fare una visita a Riyadh. “Invieremo un invito simile anche al re dell’Arabia Saudita”, ha dichiarato lunedì ad Al Jazeera, Amir Abdollahian.
Teheran e Riyadh hanno raggiunto un accordo all’inizio di marzo per riprendere le relazioni diplomatiche dopo anni di ostilità. I colloqui sono stati mediati dalla Cina. Secondo il National, il presidente cinese Xi Jinping ha dichiarato martedì che il suo Paese è pronto a sostenere un processo di follow-up tra Arabia Saudita e Iran per ripristinare le relazioni diplomatiche.
I commenti di Xi sono arrivati durante una telefonata con il principe ereditario saudita Mohammed bin Salman, secondo quanto riferito dai media statali CCTV.
Il principe ereditario ha dichiarato a Xi dell’importanza delle relazioni strategiche tra i due Paesi e che ha apprezzato gli sforzi cinesi per sviluppare le relazioni tra Arabia Saudita e Iran, riporta l’agenzia stampa ufficiale del regno SPA.
“Durante la conversazione, hanno esaminato gli aspetti della partnership tra il regno e la Cina e gli sforzi di coordinamento congiunti per migliorare la cooperazione tra i due Paesi in vari campi”, riporta SPA. Il leader cinese ha aggiunto che il suo Paese e l’Arabia Saudita daranno maggiori contributi per promuovere la pace, la stabilità e lo sviluppo in Medio Oriente.
di Redazione