Russia: sanzioni occidentali prendono di mira il popolo piuttosto che il governo
Imponendo sanzioni contro la Russia, l’Occidente sta colpendo i comuni cittadini del Paese, ha dichiarato il vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo, Dmitry Medvedev.
Medvedev ha affermato che: “L’Occidente sta spingendo i russi ad acquistare merci a prezzi gonfiati, bloccando le loro carte bancarie e limitando i loro viaggi internazionali. Ecco perché è assolutamente evidente che il mondo occidentale sta combattendo contro i cittadini del nostro Paese. L’Occidente odia il nostro popolo e tutti dovrebbero capirlo. Non si tratta solo di alcuni funzionari governativi – ci odiano tutti e non dobbiamo mai perdonare questo”.
Medvedev ha aggiunto di essere rimasto sorpreso “dal grado di cinismo” mostrato dall’Occidente nei confronti della Russia. “Dicono: ‘Stiamo punendo il governo russo. Il presidente e il resto della sua squadra dovrebbero essere sanzionati.’ Va bene, ho capito, sono liberi di farlo. Ma in realtà chi è il vero bersaglio di quelle sanzioni? Sono i cittadini russi, senza alcun coinvolgimento diretto nella politica e magari anche con opinioni contrastanti sull’attualità”, ha dichiarato il funzionario russo.
di Redazione