Militari inglesi sono obesi
Circa 40mila dei 145mila militari inglesi sono stati ufficialmente classificati pericolosamente in sovrappeso, secondo le statistiche del Ministero della Difesa (MoD). Le statistiche hanno anche rivelato che 5.200 militari britannici obesi o in sovrappeso sono stati licenziati dal 2010, con decine di soldati affetti da diabete di tipo 2, ipertensione e malattie cardiache.
Il soldato più pesante, che è stato licenziato dall’esercito dopo aver fallito i test di idoneità obbligatori, pesava oltre 190 kg. Dal 2014, a oltre 850 soldati sono state prescritte pillole dimagranti, mentre altre 60 hanno subito un intervento di liposuzione per affrontare il problema. Un portavoce del Ministero della Difesa ha affermato che “il personale può avere molteplici cause elencate in una dimissione medica, quindi potrebbe non essere stato dimesso specificamente per problemi legati al peso.
“Le forze armate rappresentano un’occupazione fisicamente impegnativa e continuiamo a garantire che tutto il personale sia idoneo a svolgere i propri compiti. Ciò include test fisici per soddisfare gli standard necessari, programmi sanitari su misura e una solida educazione al fitness “, riporta la nota del ministero.
Richard Kemp, un ex comandante delle truppe britanniche in Afghanistan, ha dichiarato che: “I militari inglesi obesi sono diventati tali durante il servizio militare”.
di Redazione