Il sindaco di Los Angeles, Karen Bass, ha dichiarato lo “stato di emergenza” per gli incredibili livelli di senzatetto. Karen Bass ha annunciato la misura lunedì, affermando che l’emergenza sociale “affligge più di 40mila persone in tutta la città.
Gli analisti hanno attribuito il problema al costo della vita eccezionalmente alto e alle aliquote fiscali nella seconda città più grande degli Stati Uniti, che è stata disseminata di vagabondi, nonché di tende, rifugi di fortuna e camper fatiscenti. Il problema è stato anche collegato al dilagante abuso di droghe e problemi di salute mentale.
Parlando un giorno dopo essere entrata in carica, Bass, la prima donna a cui è stato affidato il compito di guidare la città, ha affermato: “Il mio mandato è portare Los Angeles in una nuova direzione con un approccio urgente e strategico per risolvere uno dei problemi più duri di Los Angeles”.
Bass ha dichiarato che avrebbe firmato una serie di ordini esecutivi contro i senzatetto, promettendo un approccio aggressivo alla fornitura di alloggi temporanei affittando appartamenti e stanze di motel. Il sindaco, ex membro del Congresso degli Stati Uniti, ha vinto l’elezione a scapito del ricco promotore immobiliare Rick Caruso. La campagna è stata dominata dalla questione dei senzatetto.
Los Angeles, una città per soli ricchi
Decine di migliaia di persone dormono ogni notte per le strade di Los Angeles, in un’epidemia che sconvolge molti visitatori di una delle aree urbane più ricche del pianeta. I senzatetto vagano in una città sporca, mendicano agli incroci o si infuriano contro i loro demoni invisibili mentre il traffico scorre intorno a loro.
I problemi di salute e dipendenza da droghe sono aggravati dagli alloggi molto costosi degli Stati Uniti, in uno stato e in una città dove il costo della vita è alto e le tasse sono ben al di sopra della media nazionale.
di Redazione