Iran estende portata del sistema di difesa a 300 km
Iran – La portata del sistema di difesa missilistico nazionale “Bavar-373″ è stata aumentata a 300 chilometri. In un commento rilasciato in un’accademia militare di Teheran, il comandante della forza di difesa aerea dell’esercito iraniano, generale di brigata, Alireza Sabahifard, ha evidenziato i progressi del Paese nello sviluppo di sistemi di difesa aerea per l’alta quota.
Il generale ha aggiunto che mentre l’Iran ha prodotto la prima versione del sistema di difesa missilistica Bavar-373 con una portata di 200 chilometri, il sistema è stato aggiornato proporzionalmente alle minacce.
L’Iran ha testato il sistema missilistico Bavar-373 a una distanza di 300 chilometri, ha aggiunto il comandante. “Stiamo monitorando i nemici nelle loro basi. La portata dei nostri radar è di migliaia di chilometri”, ha affermato, aggiungendo che le forze armate iraniane sono al più alto livello di potere deterrente.
L’Iran ha presentato Bavar-373 nell’agosto 2019. Il sistema di difesa aerea a lungo raggio è in grado di rilevare fino a 100 bersagli, tracciarne 60 e impegnarsi con sei contemporaneamente.
Una caratteristica distintiva di Bavar-373 è il suo sistema di lancio verticale con lanciatori quadrati, utilizzato principalmente per la difesa aerea sulle navi da guerra.
Bavar-373 utilizza un radar di controllo del fuoco phased array a lungo raggio, soprannominato Me’raj-4. Il sistema di difesa aerea impiega tre diversi tipi di missili per colpire bersagli a varie altitudini.
di Redazione