Iran fornisce servizi a oltre 4,5 milioni di rifugiati afghani
Sottolineando gli sforzi dell’Iran per fornire servizi a oltre 4,5 milioni di rifugiati afghani, il ministro degli Esteri iraniano Hossein Amirabdollahian ha invitato la comunità internazionale a sostenere Teheran nell’adempimento di una così pesante responsabilità.
Nel corso di una conversazione video, Amirabdollahian e la sua controparte neozelandese Nanaia Mahuta hanno parlato delle relazioni tra i due Paesi e degli sviluppi regionali.
Salutando le relazioni amichevoli tra i due Paesi e accogliendo l’idea di organizzare una commissione economica e politica congiunta, l’alto diplomatico iraniano ha espresso la speranza che l’incontro possa aiutare a espandere i legami bilaterali in vari campi.
Il ministro degli Esteri iraniano ha anche fatto riferimento alle persistenti minacce della pandemia di Covid-19 e alla produzione di vari vaccini in Iran, affermando che la cooperazione scientifica congiunta con la Nuova Zelanda in campo medico è una delle opportunità nei legami bilaterali.
Per quanto riguarda l’Afghanistan, Amirabdollahian ha osservato che la formazione di un governo inclusivo che rappresenti tutti i gruppi etnici è un passo necessario per stabilire la pace e la stabilità nel Paese. Ha poi evidenziato le misure dell’Iran per fornire servizi a oltre 4,5 milioni di rifugiati afghani, sottolineando la necessità che la comunità internazionale contribuisca ad adempiere a questa grave responsabilità. Ha anche chiesto aiuto ai Paesi amici, inclusa la Nuova Zelanda.
Da parte sua, Mahuta ha sottolineato i legami amichevoli tra il suo Paese e l’Iran, descrivendo la riunione della commissione economica e politica congiunta come un’opportunità chiave. Ha anche ammirato l’Iran per il suo approccio umanitario nell’ospitare milioni di rifugiati afghani e ha sottolineato la politica della Nuova Zelanda a sostegno dell’instaurazione della pace in Afghanistan e di assistenza ai richiedenti asilo.
di Redazione