Usa chiedono al Libano di cedere un’importante area marittima a Israele
Secondo un documento confidenziale trapelato, gli Usa hanno chiesto al Libano di abbandonare un’importante area di confine nel campo karish.
Contemporaneamente alla visita di lunedì scorso dell’inviato statunitense Amos Hochstein a Beirut per discutere i colloqui sui confini marittimi, i media libanesi hanno rivelato un documento segreto sulla richiesta degli Stati Uniti al Libano di Karish, che si trova in un’area marittima contesa tra il Libano e il regime sionista di Israele.
Il documento confidenziale trapelato include un documento presentato da Amos J Hochstein, l’inviato speciale che sovrintende all’impegno globale per la politica estera energetica degli Stati Uniti e fornisce consulenza al Segretario sulla sicurezza energetica globale e sulla diplomazia. È anche il mediatore dei colloqui indiretti tra il Libano e il regime sionista.
Secondo il documento, gli Stati Uniti concordano con la posizione del regime sionista e ritengono che l’area marittima contesa nel campo di Karish e al confine 29 sia al di fuori delle acque dei territori libanesi e propongono la divisione dell’area in due parti come soluzione soddisfacente per entrambe le parti.
Secondo il sito web di notizie “il nuovo khalij”, il rappresentante degli Stati Uniti ha affermato che le discussioni interne del Libano sul 29° confine sono irrilevanti e persino il mediatore statunitense ha dichiarato ai funzionari libanesi che il Paese non ha il diritto di opporsi a nessuna area a sud del confine 23 e che i funzionari libanesi non dovrebbero dire nulla sul confine 29.
Secondo il documento, il governo degli Stati Uniti ha riferito al Libano che l’area compresa tra la linea 1 e la linea 23 non apparterrà tutta al Libano e che il regime occupante dovrebbe prendervi parte. Il rapporto afferma che l’area che gli Usa vogliono che il Libano dia a Isrele è ricca di gas.
di Redazione