Nasrallah: “Sviluppi in Palestina hanno un profondo impatto sul futuro di Israele”
Il segretario generale di Hezbollah, Hassan Nasrallah, ha dichiarato ieri sera nel corso del suo intervento televisivo che quanto sta accadendo nei territori palestinesi occupati ha un profondo impatto sul futuro del regime israeliano e sulla lotta contro gli occupanti.
Nasrallah ha espresso sostegno assoluto al popolo palestinese e alla Resistenza. “Se pensi che il fallimento ufficiale arabo nei confronti della causa palestinese porterà alla ritirata della gioventù palestinese, allora resterete delusi”, ha sottolineato il leader libanese riferendosi alla condanna di alcuni governanti arabi contro le operazioni militari della Resistenza palestinese.
Nasrallah ha anche affermato che l’equazione per proteggere i civili dall’aggressione israeliana è ancora in piedi grazie alla Resistenza.
Successivamente, parlando delle imminenti elezioni parlamentari in Libano, ha affermato che Hezbollah e i suoi alleati non stanno cercando di ottenere i due terzi dei seggi in parlamento. “Nessuno pensa che conquistare i due terzi dei seggi nel prossimo parlamento sia un obiettivo realistico e logico, siamo certi che il Paese si basi sulle intese”, ha affermato.
Nasrallah: “Hezbollah non è causa dei mali del Libano”
“Stiamo combattendo una battaglia elettorale, dovremmo partecipare attivamente alle urne elettorali”, ha affermato, aggiungendo che “il nostro obiettivo è garantire il successo dei nostri candidati e alleati”.
Il leader di Hezbollah ha inoltre affermato: “Siamo entusiasti della rappresentanza di tutti i partiti in base alle loro reali dimensioni, non stiamo cercando di eliminare nessuno”.
Nasrallah ha affermato che “la natura della legge sulla rappresentanza proporzionale non consente l’eliminazione di nessuno”, aggiungendo che “siamo chiari e trasparenti nei nostri alleati, non abbiamo alleanze sottobanco”. Hezbollah non ha mai chiesto al governo di proteggere la Resistenza, sottolineando che la Resistenza non ha mai voluto divisioni e lotte intestine in Libano.
Hezbollah non ha mai esercitato pressioni sul Libano e sostiene una soluzione politica ai problemi libanesi. “Perché quei libanesi che si illudono che le armi della Resistenza siano la ragione della profonda crisi non hanno parlato di corruzione e politiche economiche da 30 anni?!”, ha sottolineato il capo di Hezbollah.
di Redazione