Il Faro sul Mondo, progetti e iniziative in Libano
L’Associazione Il Faro sul Mondo nasce come naturale proseguimento del progetto avviato nell’ottobre del 2012 con l’omonima rivista.
Il Faro sul Mondo è una realtà gestita esclusivamente da volontari che vive senza alcun finanziamento pubblico e grazie al sostegno economico dei propri soci e simpatizzanti, ma per continuare a svolgere le nostre attività in totale autonomia abbiamo bisogno anche del vostro contributo.
Oggi, 70 milioni di persone sono sfollate a causa di conflitti, violenze, persecuzioni e violazioni dei diritti umani. La metà è costituita da bambini.
Da oltre 10 anni, Il Faro sul Mondo ha indirizzato tutti gli sforzi verso situazioni di estrema emergenza, rivolgendo l’attenzione verso gli ultimi, gli oppressi e i dimenticati.
La nostra causa
Il Faro sul Mondo porta avanti numerosi progetti umanitari in Libano, dove la maggioranza degli abitanti vive da decenni in condizioni disumane e di precarietà costante.
Sostenere gli Ultimi
I nostri volontari si impegnano quotidianamente per affrontare, nel proprio piccolo, le cause alla base dei conflitti, tra cui la povertà, la discriminazione, le tensioni etniche, la mancanza di accesso all’istruzione e la distribuzione iniqua delle risorse.
Il Faro sul Mondo in Libano
In Libano, un territorio al quale abbiamo dedicato e dedichiamo i nostri sforzi, la situazione sanitaria è drammatica. Spesso pazienti con gravi patologie restano privi di ogni cura. Le patologie più frequenti sono la talassemia, gravi disturbi intestinali causati dal consumo di acqua salata e allergie varie.
Le nostre collaborazioni con le associazioni umanitarie presenti sul territorio vanno avanti da oltre 10 anni, continueranno, e ci auguriamo possano essere sempre più numerose. Stiamo già lavorando alla prossima missione con la raccolta di farmaci ed accessori sanitari.
Fornire acqua e servizi igienici
Quando tutti i bambini possono avere accesso all’acqua pulita ed alle strutture igienico-sanitarie, il numero di malattie trasmesse attraverso l’acqua diminuisce.
Sostenere l’istruzione
Durante questi anni di attività, ci siamo resi conto di quanto possa essere critico il livello di istruzione della popolazione ai fini di stabilire una vera e stabile evoluzione del proprio stato.
Il nostro obiettivo è di rafforzare le capacità delle comunità nel sostenere l’alfabetizzazione ed educazione di base, ridurre la disparità tra i generi nel campo dell’istruzione ed accrescere l’alfabetizzazione tra gli adulti.
Il nostro impegno si concretizza nel sostegno alle comunità locali e soprattutto nel fornire agli educatori la capacità di ispirare gli altri ad apprendere a qualsiasi età.
Sviluppare l’economia locale
La povertà estrema spesso non viene affatto abbinata a popolazioni come quelle vittime delle persecuzioni, delle guerre, o costrette a vivere in campi profughi da decine di anni.
Per piegare la volontà di determinati popoli, embarghi e sanzioni imposte da regimi dittatoriali riducono letteralmente alla fame decine di milioni di civili innocenti.
Adesso devi soltanto SCEGLIERE di aiutare! Le tue donazioni ci aiuteranno a fornire:
- Farmaci di prima necessità
- Materiale sanitario
- Acqua potabile
- Derrate alimentari
- Materiale scolastico
Come contribuire alla raccolta fondi
Chi desidera contribuire alla raccolta fondi può farlo tramite bonifico su C/C postale intestato a: Associazione Il Faro sul Mondo – IBAN: IT 39 U 07601 16900 001047099864 – Causale: Emergenza Libano.
Info: info@ilfarosulmondo.it
di Redazione