Venezuela: verità sul colonialismo europeo
Il Venezuela ha istituito una “commissione per chiarire la verità storica, la giustizia e la riparazione riguardo al dominio coloniale e alle sue conseguenze”.
Il presidente Nicolas Maduro, approvando la commissione investigativa di 20 membri, afferma che “è una commissione per approfondire la verità del colonialismo europeo su questa terra: i suoi crimini, il suo genocidio, i saccheggi avvenuti, e per chiedere giustizia e riparazione dalla Spagna, dal Portogallo e da tutta Europa per l’America Latina”.
Maduro ha ricordato che la “commissione storica” era un’iniziativa pianificata già il 12 ottobre, giorno in cui, ogni anno, la nazione latinoamericana rievoca la “resistenza indigena”. La data è anche osservata come Columbus Day negli Stati Uniti e altrove.
Lo scorso anno, il presidente venezuelano ha inviato una lettera al re di Spagna chiedendo al popolo delle Americhe di ricevere “il perdono per i crimini e il genocidio commessi e di attuare un processo di riparazione”. Il presidente venezuelano sottolinea che, per raggiungere questo obiettivo, è necessario svolgere “ricerche storiche” e “un grande sforzo educativo”.
Venezuela condanna i crimini e il saccheggio dell’Occidente
La commissione sarà presieduta dal ministro della Cultura e composta da vari politici, storici, scrittori, ricercatori, antropologi, filosofi e leader del movimento culturale venezuelano.
Per secoli, lo sviluppo dei Paesi europei è avvenuto a spese dell’oro, dell’argento e di altre ricchezze rubate alle nazioni dell’America Latina che erano state colonizzate dall’Occidente.
In cambio, gli esperti affermano che i nativi latinoamericani sono stati ridotti in schiavitù e costretti a lavorare in condizioni terribili. Gli analisti affermano che questa schiavitù e occupazione continuano in alcune parti dell’America Latina e dei Caraibi da parte dell’Occidente.
I leader del movimento anti-colonizzazione affermano che la commissione è fondamentale per dare voce ai popoli indigeni dell’America Latina e capire qual è la loro identità, quali sono gli effetti della colonizzazione su di loro e cosa ne è diventato oggi.
di Redazione