Cina espanderà legami con Iran
Il ministro degli Esteri cinese, Wang Yi, ha affermato che Iran e Cina sono partner strategici globali. “Non importa come cambia la situazione internazionale, la Cina svilupperà sempre fermamente le sue relazioni amichevoli con l’Iran e promuoverà la cooperazione pratica Cina-Iran a beneficio dei due Paesi e dei due popoli”.
La Cina, ha affermato il ministro, “è pronta a lavorare con l’Iran per continuare a opporsi all’unilateralismo e al bullismo, salvaguardare il principio di non ingerenza negli affari interni e sostenere gli interessi comuni dei Paesi in via di sviluppo”.
Yi ha inoltre affermato che la Cina accoglie con favore la decisione dell’Iran di tornare ai negoziati sulla ripresa del Piano d’azione congiunto globale (Jcpoa) al fine di rimuovere le sanzioni statunitensi su Teheran, aggiungendo che “riflette il gesto positivo di impegno dell’Iran per la ripresa di conformità”.
Pechino, in testa, sostiene l’Iran nel rafforzamento della cooperazione con l’Agenzia internazionale per l’energia atomica (Aiea), che creerà un’atmosfera favorevole alla ripresa dei negoziati. Yi si è anche congratulato con l’Iran per aver tenuto con successo la seconda riunione dei ministri degli Esteri dei Paesi vicini dell’Afghanistan. La Cina ospiterà la terza riunione dei ministri degli Esteri dei Paesi vicini dell’Afghanistan.
Yi ha affermato che il suo Paese è disposto a lavorare con tutte le parti, compreso l’Iran, per rafforzare il coordinamento, creare consenso e lavorare per maggiori risultati. I sei Paesi che parteciperanno all’incontro dovrebbero dare pieno risalto ai vantaggi dei Paesi vicini ed evidenziare le caratteristiche distintive per affrontare le legittime preoccupazioni dell’Afghanistan, svolgendo un ruolo unico e costruttivo nel realizzare una pace e una stabilità durature in Afghanistan.
Iran e Cina asse strategico
Il ministro degli Affari Esteri dell’Iran, Amir-Abdollahian, ha affermato che le relazioni Iran-Cina sono strategiche, aggiungendo che il nuovo governo iraniano sarà fermamente impegnato nello sviluppo di una cooperazione amichevole con la Cina.
L’Iran, ha affermato il ministro, ringrazia il forte sostegno di Pechino per la sua lotta contro il virus e spera di lavorare con la Cina per approfondire la cooperazione anti-pandemia. Teheran valuta anche la posizione positiva e il ruolo costruttivo della Cina sulla questione nucleare iraniana, aggiungendo che il Paese è impegnato nei negoziati sulla ripresa del Jcpoa ed è disposto a migliorare la comunicazione e il coordinamento con la Cina.
La Repubblica Islamica attribuisce molta importanza alla cooperazione con l’Aiea. A tal proposito, il direttore generale dell’Agenzia internazionale per l’energia atomica, Rafael Grossi, visiterà oggi l’Iran.
di Redazione