Iran, Cuba è un partner strategico
Il ministro degli Esteri iraniano, Hussein Amir-Abdollahian, ha descritto Cuba come un partner strategico della Repubblica Islamica dell’Iran.
“Cuba è ora un partner strategico con tutte le necessità e in tutti gli aspetti per la Repubblica Islamica dell’Iran”, ha dichiarato il ministro Hussein Amir-Abdollahian durante un incontro con il suo omologo cubano Bruno Rodriguez Parrilla a margine dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite.
“L’Iran non vede limiti all’espansione dei legami con Cuba. La nuova amministrazione dell’Iran è pragmatica e cerca di attuare i precedenti accordi con il Paese latinoamericano. Teheran condanna le sanzioni statunitensi contro Cuba”, ha dichiarato Amir-Abdollahian.
Da parte sua, Rodriguez ha salutato la stretta collaborazione tra i due Paesi nella produzione di un vaccino per il coronavirus, esprimendo la disponibilità di Cuba ad ampliare i legami con l’Iran in tutti gli altri settori.
Chiedendo la rimozione degli ostacoli economici alla promozione dei legami economici tra Cuba e l’Iran, il ministro degli Esteri ha affermato che una stretta interazione aiuterebbe le due nazioni a sconfiggere le crudeli sanzioni americane.
Amir-Abdollahian ha affermato separatamente che stringere relazioni più strette con i Paesi asiatici, inclusa l’Indonesia, è una priorità principale nell’agenda di politica estera della nuova amministrazione iraniana.
Durante un incontro con il suo omologo indonesiano Retno Marsudi, ha affermato che tra i Paesi asiatici l’Indonesia è uno Stato prioritario nella politica estera iraniana.
Da parte sua, Marsudi ha affermato che Jakarta attribuisce importanza al rafforzamento dei legami con Teheran. Ha anche ringraziato l’Iran per aver esportato prodotti farmaceutici in Indonesia, sottolineando la necessità di portare avanti i precedenti accordi tra le due nazioni musulmane.
di Redazione