Covid, 5 miliardi di vaccini somministrati nel mondo
Più di 4,7 miliardi di dosi di vaccini contro il Covid sono state somministrate in tutto il mondo, secondo Our World in Data.
Our World in Data, un sito web di monitoraggio affiliato all’Università di Oxford, ha affermato che sono state somministrate più di 4,7 miliardi di dosi di vaccini contro il coronavirus in tutto il mondo. Secondo un rapporto dell’Agenzia Anadolu, i dati mostrano che la Cina, dove il coronavirus è emerso per la prima volta alla fine del 2019, guida il conteggio globale con oltre 1,85 miliardi di vaccini.
L’India è seconda con oltre 543,85 milioni di vaccini, seguita dagli Stati Uniti con 355,77 milioni. Il Brasile ha somministrato oltre 163,45 milioni di vaccini, mentre in Giappone la cifra è di 108,18 milioni.
La Germania ha somministrato oltre 97,26 milioni di vaccini, seguita dal Regno Unito con 87,63 milioni. Francia e Indonesia hanno somministrato rispettivamente più di 79,84 milioni e 81,41 milioni di vaccini, seguiti da Messico, Italia, Russia e Spagna. La maggior parte dei vaccini viene somministrata in due dosi, ma alcuni Paesi stanno somministrando anche un terzo richiamo.
Secondo la Johns Hopkins University con sede negli Stati Uniti, il numero di casi Covid-19 in tutto il mondo è ora di oltre 207,2 milioni, inclusi più di 4,36 milioni di decessi correlati. Il bilancio delle vittime giornaliero in Iran per Covid-19 ha registrato lunedì un nuovo massimo di 655, mentre oltre il 4% della popolazione è stato completamente vaccinato.
Nonostante le sanzioni statunitensi, in Iran sono stati somministrati oltre 18.600mila vaccini, secondo gli ultimi dati. L’Iran sta utilizzando una combinazione di vaccini importati e prodotti localmente nella sua campagna di vaccinazione.
di Redazione