Cina, prima passeggiata spaziale
Cina – Due astronauti hanno fatto la prima passeggiata spaziale fuori dalla nuova stazione orbitale cinese per installare telecamere e altre apparecchiature utilizzando un braccio robotico lungo 15 metri.
Liu Boming e Tang Hongbo sono stati mostrati dalla Tv di stato mentre uscivano dalla camera di equilibrio mentre la Terra passava sotto di loro. Il terzo membro dell’equipaggio, il comandante Nie Haisheng, è rimasto all’interno. Liu e Tang hanno trascorso quasi sette ore fuori dalla stazione, ha detto l’agenzia spaziale cinese.
Gli astronauti sono arrivati il 17 giugno per una missione di tre mesi a bordo della terza stazione orbitale cinese, parte di un ambizioso programma spaziale che ha fatto atterrare un robot rover su Marte a maggio.
La loro missione arriva mentre il Partito Comunista al potere in Cina celebra il 100° anniversario della sua fondazione. Il primo modulo della stazione, Tianhe, o Heavenly Harmony, è stato lanciato il 29 aprile. È stato seguito da un veicolo spaziale automatizzato con cibo e carburante.
di Redazione