Iran tra le maggiori potenze mondiali di difesa aerea
I significativi progressi che l’Iran ha fatto nel settore della difesa aerea hanno trasformato il Paese in una delle maggiori potenze mondiali con la capacità di rilevare ogni oggetto aereo nel suo spazio aereo e anche al di fuori dei confini.
Durante una visita a una base militare nella città nordoccidentale di Oroumiyeh, il comandante della difesa aerea, il generale di brigata Alireza Sabahi Fard, ha affermato che l’Iran ha sviluppato capacità e sistemi locali così grandi che le forze di difesa aerea possono rilevare ogni aereo e piccolo oggetto volante nello spazio aereo del Paese e fuori delle frontiere. “La Repubblica islamica dell’Iran è tra le massime potenze nella difesa aerea, non solo nella regione ma nel mondo”, ha aggiunto.
Il comandante ha anche sottolineato l’autosufficienza dell’Iran nella produzione di vari equipaggiamenti per la difesa aerea, affermando che il potere deterrente del Paese ha raggiunto un livello così alto che i nemici non osano porre alcuna minaccia aerea.
Funzionari iraniani hanno ripetutamente sottolineato che l’Iran non esiterà a rafforzare le sue capacità militari, compresa la sua potenza missilistica, che è interamente destinata alla difesa, e che le capacità di difesa dell’Iran non saranno mai oggetto di negoziati.
Nel febbraio 2018, il leader della Rivoluzione Islamica, l’ayatollah Seyyed Ali Khamenei, ha chiesto sforzi per mantenere e potenziare le capacità di difesa, rispondendo ai nemici per aver contestato il programma missilistico del Paese.
di Redazione