Israele impotente a Gaza, cosa farebbe con Hezbollah?
Diversi media israeliani hanno riportato ieri che Hamas sta controllando la guerra a Gaza, chiedendosi la fine che farebbe Israele in un possibile confronto con Hezbollah.
Gli analisti sionisti hanno descritto Hamas come il partito che controlla la battaglia a Gaza, notando che anche il movimento di Resistenza palestinese è in grado di porre fine a questa battaglia.
Gli analisti hanno anche affermato che Hezbollah sta monitorando da vicino la guerra tra Israele e Gaza. “Hezbollah sta osservando cosa sta succedendo tra Israele e Gaza. Israele è inginocchiato… Cosa farebbe con Hezbollah che ha capacità più potenti?”.
Il quotidiano israeliano Yedioth Ahronoth afferma che i razzi lanciati da Hamas contro Gerusalemme hanno imposto nuovi equilibri che Israele non può tollerare. Ha aggiunto che tale situazione avrà ripercussioni su Gerusalemme, Cisgiordania e persino il confine settentrionale, così come solleverà interrogativi sul potere di deterrenza israeliano.
Anche il quotidiano Maariv ha riferito che la vittoria che Hamas sta ottenendo sul campo, è il risultato diretto della politica del premier Benjamin Netanyahu.
Nelle ultime 72 ore, gli attacchi israeliani contro Gaza e Cisgiordania hanno causato la morte di almeno 35 persone, tra cui nove bambini e tre donne, e centinaia di feriti.
di Redazione