Ue perde cento miliardi di euro a causa fallimenti nelle vaccinazioni
Ue – L’economia europea rischia di perdere decine di miliardi di euro, poiché il ritmo lento del suo programma di inoculazione anti-Covid causa seria preoccupazione tra gli investitori per la crescita potenziale e gli scarsi progressi nelle riaperture di attività.
La distribuzione dei vaccini nell’Ue è stata gravemente ostacolata da divisioni politiche, interruzioni delle forniture e ritardi burocratici. Il blocco a moneta unica ha somministrato otto dosi per 100 persone, rispetto a 33 colpi per la Gran Bretagna e 25 per gli Stati Uniti, mostra il Coronavirus Vaccine Tracker di Bloomberg.
La protrazione impedisce inevitabilmente la ripresa delle attività: i servizi e il turismo nella maggior parte degli Stati membri rimangono in gran parte chiusi a causa delle misure di quarantena. Secondo le ultime stime di Bloomberg Economics, un ritardo di un altro mese o due potrebbe costare all’economia della regione tra i 50 e i 100 miliardi di euro di perdita di produzione.
Nelle ultime settimane, i fondi di investimento europei hanno registrato importanti deflussi di capitali. Nel frattempo, Bank of America e BlackRock Investment hanno emesso avvertimenti sul numero crescente di casi di Covid-19 in Europa, che secondo quanto riferito potrebbero interrompere le strategie a lungo termine degli investitori.
“Gli europei hanno un disperato bisogno di accelerare il ritmo dell’implementazione del vaccino se vogliono gestire il virus. La burocrazia e i messaggi confusi dei governi hanno pesato sul processo”, ha dichiarato ai media Seema Shah, capo stratega con sede a Londra presso il Principal Global Investors.
di Redazione