Iran, fregata italiana attracca a Bandar Abbas
Iran: la fregata della marina italiana “Euro” è attraccata ieri al porto meridionale iraniano di Bandar Abbas, nell’ambito della cooperazione politica e navale tra Teheran e Roma.
Durante il loro soggiorno in Iran, i militari italiani a bordo della nave da guerra, terranno incontri con i funzionari della marina iraniana, visiteranno diverse isole iraniane, e conosceranno le capacità militari della Marina iraniana. Le forze italiane e iraniane svolgeranno anche delle esercitazioni navali congiunte.
A seguito di una cerimonia di benvenuto nella città costiera, i comandanti della Marina iraniana, il capitano della nave da guerra italiana, l’ambasciatore d’Italia a Teheran Mauro Conciatori, e l’addetto militare italiano in Iran hanno tenuto una riunione. L’Ammiraglio iraniano, Hossein Azad ha dichiarato che la fregata italiana è stata inviata nella Repubblica islamica con l’obiettivo di migliorare le relazioni politiche, culturali e militari tra i due Paesi.
All’inizio di settembre, un’importante delegazione militare italiana, guidata dal contrammiraglio Roberto Chia Marcella, ha tenuto degli incontri in Iran ed hanno visitato diverse unità delle Forze Armate iraniane.
L’alto ufficiale italiano ha invitato la Marina iraniana ad inviare le sue unità in Italia.
di Redazione