Quasi 600 palestinesi arrestati a gennaio
Il regime israeliano ha arrestato lo scorso mese nella Cisgiordania occupata e nella Striscia di Gaza circa 600 palestinesi, tra cui decine di donne e bambini.
I dati sono stati rilasciati domenica scorsa in un rapporto compilato da parte della Commissione dei detenuti ed ex detenuti, Club prigionieri palestinesi, Centro Al-Mezan per i diritti umani e l’Associazione per i diritti umani e supporto prigionieri Addameer.
Il rapporto afferma che circa 128 bambini e 14 donne sono tra i 550 arrestati a gennaio in Cisgiordania, Gerusalemme e Striscia di Gaza. Secondo il rapporto, la maggior parte degli arresti sono stati effettuati a Gerusalemme, dove 156 palestinesi sono stati arrestati. Le autorità israeliane hanno inoltre emesso 91 ordini di detenzione amministrativa. Ahmed Mubarak, deputato del Consiglio legislativo palestinese, è tra i 91 colpiti da questa ordinanza.
Le istituzioni per i diritti umani hanno inoltre sottolineato che con i nuovi arresti il numero dei palestinesi attualmente detenuti nelle carceri israeliane è salito a settemila, tra i quali 51 donne, 300 bambini e 21 giornalisti. Il rapporto ha aggiunto che il numero totale dei detenuti amministrativi è di circa 600 persone.
La detenzione amministrativa è una sorta di detenzione senza processo che permette ad Israele di incarcerare i palestinesi per periodi fino a sei mesi, rinnovabili infinite volte.
di Redazione