50mila studenti stranieri studiano in Iran
Il ministero iraniano della Scienza, della Ricerca e della Tecnologia ha riferito che 50mila studenti stranieri stanno studiando in varie università in Iran. Il ministero ha fatto queste osservazioni a margine dell’inaugurazione dei progetti dell’Università di Tabriz, a nord-ovest dell’Iran.
Uno dei principali programmi degli ultimi anni del Ministero della Scienza è stato lo sviluppo di interazioni internazionali tra professori e studenti. Un gran numero di studenti laureati e professori accademici dell’Iran si recano nelle università di altri Paesi. Il tutto può avere degli effetti determinanti sugli scambi culturali e sulle interazioni politiche.
Negli ultimi anni, molti progetti di ricerca collaborativa si sono sviluppati con ricercatori di università di altri paesi. La priorità di questi progetti comuni è sulle nuove scienze e tecnologie, come la biotecnologia nel settore agricolo e le tecnologie energetiche.
Il ministero ha riferito che il numero di studenti stranieri nei settori delle scienze empiriche, delle scienze di base, dell’agricoltura, dell’ingegneria e della medicina sta gradualmente aumentando.
4mila studenti studiano il persiano
L’Accademia di lingua e letteratura persiana ha riferito che attualmente circa 4mila studenti stanno imparando la lingua persiana in tutto il mondo.
Il persiano è parlato principalmente in Iran, Afghanistan (ufficialmente noto come Dari dal 1958), Tagikistan (ufficialmente conosciuto come Tajiki sin dall’era sovietica), e in altre regioni che storicamente erano società persiane e considerate parte del Grande Iran.
Ci sono circa 110 milioni di persone che parlano il persiano in tutto il mondo, con la lingua che detiene lo status ufficiale in Iran, Afghanistan e Tagikistan. Per secoli, la lingua persiana è stata anche una lingua culturale prestigiosa in altre regioni dell’Asia occidentale, dell’Asia centrale e dell’Asia meridionale dai vari imperi basati nelle regioni.
di Redazione