4mila studenti studiano lingua persiana nel mondo
Teheran – Gholam-Ali Haddad Adel, presidente dell’Accademia di lingua e letteratura persiana, afferma che attualmente circa 4mila studenti stanno imparando la lingua persiana in tutto il mondo.
Haddad Adel, che è anche il capo della Fondazione Saadi con il compito di promuovere l’insegnamento della lingua persiana nel mondo, ha fatto questi commenti durante una cerimonia che segna il 6° anniversario dell’istituzione della fondazione, in coincidenza con la Giornata nazionale della lingua persiana e la presentazione di un’applicazione software per l’apprendimento del persiano.
“La Saadi Foundation è un istituto fondato con l’approvazione del Consiglio Supremo della Rivoluzione Culturale nel tentativo di promuovere la lingua persiana”, ha affermato. “La sfera dell’attività della fondazione riguarda principalmente la formazione per i bambini iraniani nati all’estero e interessati a rimanere in contatto con la loro lingua materna”, ha osservato.
Haddad Adel ha aggiunto che saranno assegnate borse di studio a coloro che sono interessati ad apprendere e insegnare la lingua persiana, sottolineato che la fondazione redige anche libri per studenti di lingua persiana. Persiano, conosciuto anche con il nome di Farsi, è una delle lingue iraniane occidentali all’interno del ramo indo-iraniano della famiglia linguistica indoeuropea.
È parlato principalmente in Iran, Afghanistan (ufficialmente noto come Dari dal 1958), Tagikistan (ufficialmente conosciuto come Tajiki sin dall’era sovietica), e in altre regioni che storicamente erano società persiane e considerate parte del Grande Iran. È scritto nell’alfabeto persiano, una variante modificata della scrittura araba, che si è evoluta dall’alfabeto aramaico.
Ci sono circa 110 milioni di persone che parlano il persiano in tutto il mondo, con la lingua che detiene lo status ufficiale in Iran, Afghanistan e Tagikistan. Per secoli, il persiano è stato anche una lingua culturale prestigiosa in altre regioni dell’Asia occidentale, dell’Asia centrale e dell’Asia meridionale dai vari imperi basati nelle regioni.
di Redazione