Senza scuola che vita è?
Durante uno dei viaggi che noi volontari del GMA Napoli facciamo a Shashamane, in Etiopia, una bambina, stracci addosso e sguardo obliquo, mi ha tirato per la maglietta. Parlava in una lingua che non capivo, così ho chiesto ad Abu, nostra guida, cosa stesse dicendo: “Scuola, mandami a scuola.”
Sono di fronte ad un edificio malandato. Fanghiglia e cika sono secchi ed erosi dal sole. Entro. Un chiasso di risa e voci mi accoglie, banchi scorticati e mura gonfie, maleodoranti: sono a scuola.
Si tratta dell’edificio 01, costruito nel 2003 grazie alla donazione di Mamma Elena Gatta: è nato come asilo, con 4 aule. In seguito, si è aggiunta la scuola primaria 01 Sequoia School, con un aumento delle aule, grazie all’annuale aiuto della Sequoia American School di Napoli, con cui è gemellata.
Adesso è divorato dalle termiti: grossi tunnel che mettono a rischio la struttura attraversano pareti e pavimenti dell’asilo 01. A Shashamane è scattato un vero e proprio concorso a premi in denaro: “Premio a chi trova le termiti regine!” Non è servito: dopo averne stanata una, è stato impossibile scovare le altre. Ci si è arresi, le termiti rimangono nella loro nuova dimora, mentre i bambini ridono, indicano il muro verdognolo e cadente, si adattano allo scempio.
Si può addirittura seguire i percorsi sotterranei delle termiti, infilando un bastone in uno dei tanti buchi visibili nelle pareti: un intero bastone, un buco al cuore, non solo nel muro.
Ma si può studiare così?
L’istruzione, in Africa più che altrove, è strumento di crescita e sviluppo: permette di acquisire nozioni di conoscenza ed apre al pensiero critico, due strade da percorrere obbligatoriamente per risanare il Paese, perché torni a camminare sulle proprie gambe, senza emigrazione, sfruttamento, sottomissione.
Un cambiamento è necessario, e noi vogliamo partire dalla Scuola 01 e dal diritto all’istruzione, negato ai piccoli che siedono nei suoi banchi malandati!
Il più piccolo gesto di solidarietà vale molto: puoi contribuire anche tu alla ricostruzione di un’aula dell’edificio scolastico 01, perché l’istruzione è un diritto, in tutto il Mondo.
In che modo puoi aiutare i piccoli di Shashamane?
Leggendo la nostra storia e diffondendola, parlandne con i tuoi amici;
Avvicinandoti alla nostra associazione, su www.gmanapoli.org, oppure venendo a trovarci in sede, in via S. Nullo 180, Giugliano in Campania, vicino Napoli;
Donando per sostenere questa causa ed inviandoci i tuoi pensieri ed i tuoi suggerimenti per incrementare la raccolta fondi.